News


Pens: Ferone, positiva risposta di Kosic per Val Tramontina

24.11.2008
13:15
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/RC - Soddisfazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone per la risposta dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic all'interrogazione con cui segnalava una carenza di assistenza sanitaria in Val Tramontina, Meduno e Cavasso Nuovo. Ferone aveva sollecitato l'immediata individuazione di un nuovo medico di base a cui affidare, mediante la dichiarazione ufficiale di "zona carente", quell'ambito territoriale.

Kosic ha reso noto all'Aula che il Comitato regionale dei medici di medicina generale ha espresso parere favorevole al mantenimento, nell'ambito formato dai comuni di Cavasso Nuovo, Meduno, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, del rapporto ottimale 1/1000, con la conseguente possibilità di attivare la procedura di inserimento del terzo medico in sostituzione di un medico cessato. Sulla base del parere favorevole del Comitato, l'Azienda sanitaria n. 6 Friuli Occidentale ha individuato l'ambito carente e l'ha segnalato alla Direzione centrale salute e protezione sociale per la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (BUR).

Ferone, nella sua replica, ha posto in evidenza i problemi della montagna in relazione all'opportunità di assicurare alla popolazione il diritto alla salute e ad avere la presenza di un medico di base per le necessità più impellenti. La presenza di persone anziane e le difficoltà di comunicazione devono far sì che i problemi di medicina generale di questo particolare tipo di ambito vadano seguiti con maggiore puntualità da parte della Regione.