News


PdL: Camber, salvaguardare Direzioni scolastica e dogane

24.11.2008
17:47
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/RC - Salvaguardare i 100 posti di lavoro dei dipendenti delle Direzioni regionali scolastica e delle dogane. E' la richiesta presentata dal consigliere regionale del PdL Piero Camber in un'interrogazione al presidente della Regione, Renzo Tondo.

Il previsto accorpamento a Venezia della Direzione regionale delle dogane di Trieste - così Camber - comporterebbe anche il trasferimento di 80 dipendenti che attualmente operano nella sede triestina di largo Panfili. Tra qualche mese, altri 15 lavoratori dovrebbero lasciare la sede della Direzione regionale scolastica di Trieste ed essere trasferiti a Udine. Sempre nel capoluogo giuliano, a breve sarà venduto il palazzo delle Ferrovie di piazza Vittorio Veneto, cosa che comporterà lo spostamento dei lavoratori nel comprensorio della Stazione centrale della città. Vista la carenza di spazi, rimane però forte il rischio che alcuni addetti prendano la strada del Friuli o del Veneto.

Tutto ciò - conclude Camber - andrebbe a gravare sulla già pesante situazione occupazionale e funzionale del comparto pubblico triestino che sarebbe ulteriormente depauperato. E' necessario, quindi, che l'Amministrazione regionale intervenga per scongiurare queste nefaste eventualità.