News


PD: Menosso, Reddito di base abrogato senza conoscerlo

24.11.2008
18:48
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - L'alternativa al Reddito di base per la cittadinanza è stato individuato, almeno così si apprende dai quotidiani: non si tratterebbe di una misura prettamente assistenziale, ma di una integrazione al reddito.

Si tratta di un contributo economico fine a sé stesso - afferma in una nota la consigliera regionale del PD Annamaria Menosso. Il Reddito di base della Giunta Illy non era una misura assistenzialistica, era legata all'impegno da parte del beneficiario ad andare a lavorare, a riqualificarsi professionalmente, ma la destra non lo capisce, ha abrogato una norma senza nemmeno averla letta.

Le proposte della destra non prevedono alcun accompagnamento nella ricerca di una modifica della propria situazione reddituale, non vi è traccia di un aiuto a riconventire le proprie capacità con percorsi formativi, nessun indirizzo a chi perde il lavoro, magari in età avanzata, alle porte della pensione e deve ricercare una nuova strada lavorativa.

Senza aver pensato alcunché si è abrogata la norma e adesso un gruppo di tecnici è all'opera per scoprire che il Reddito di base era un buon strumento per contrastare la povertà e l'esclusione dal ciclo produttivo e quindi anche per attutire i fenomeni recessivi causati da un restringimento della domanda.

Ma la vicenda è ancora più grottesca quando si apprende che la decisione finale non la prenderà l'assessore competente, ma il presidente Tondo in persona. All'assessore Kosic hanno già tolto le politiche per la famiglia, sulla sanità incombe un silenzio assordante e sui provvedimenti sociali ora decide Tondo.