News


Ballaman a Prata per giornata educazione allo sport

25.11.2008
11:53
(ACON) Trieste, 25 nov - ET - Si è tenuta a Prata di Pordenone la prima giornata interprovinciale di educazione allo sport e alla salute, voluta dalla Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e dalla società calcistica Futuro Giovani.

Scopo della manifestazione, sensibilizzare atleti, famiglie, operatori sportivi sul problema del doping, dell'abuso di farmaci e di integratori alimentari già in età adolescenziale, nonché di promuovere la cultura della vita sana. "Lo sport - ha detto il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman - è un metodo di promozione della socialità e dello stare insieme e evita l'eccesso di individualismo, di isolamento davanti a uno schermo".

Nello scambio di battute tra lo stesso Ballaman, i medici e i ragazzi seguito all'illustrazione dei pericoli delle sostanze dopanti, è emersa una risposta chiara e molto semplice alle richieste di prestazioni: gli atleti, per ottenere eccellenti risultati fisici, dovrebbero solamente seguire una dieta sana e equilibrata, evitare l'alcool e allenarsi. "Questa giornata serve anche - ha puntualizzato Ballaman - per premiare gli sforzi dei ragazzi e sostenerli, perché non cedano alle forti pressioni delle grandi aspettative che le famiglie talvolta riversano su di loro".

Il presidente Ballaman ha quindi premiato con il sigillo del Consiglio regionale Fabio Rossitto, avianese, già giocatore di serie A, con esperienze in Champions League e nella nazionale azzurra - con la quale partecipò agli Europei del 1996 - nonché bandiera del Friuli Venezia Giulia nel mondo del calcio per la sua attività umana e sportiva.