News


Ballaman nel Coordinamento Conferenza dei Consigli regionali

25.11.2008
14:28
(ACON) Trieste, 25 nov - ET - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman è stato nominato nel Comitato di coordinamento della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome.

A comunicarglielo è stata Monica Donini, presidente del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna e al vertice della Conferenza.

"Una nomina che giudico molto positiva per la nostra Regione - ha commentato Ballaman - di cui sono orgoglioso. Devo ringraziare i colleghi presidenti dei Consigli regionali della Lombardia e del Veneto per il loro appoggio, e la presidente Donini che aveva preventivamente chiesto la mia disponibilità. Il seggio nel Comitato di coordinamento ci è stato assegnato per la particolare attenzione che si vuole dare alle Regioni a statuto speciale".

Insieme a Ballaman sono stati nominati nel Comitato, che supporta la presidenza della Conferenza, anche i presidenti delle Assemblee legislative di Sicilia, Piemonte, Campania, Puglia e Abruzzo.

"Il mio impegno - ha concluso Ballaman - sarà volto a tutelare, di concerto con il collega siciliano Francesco Cascio, le garanzie delle Regioni a statuto speciale in questa delicata fase di passaggio, in cui il federalismo fiscale è uno dei principali temi sul tavolo".