News


CR: legge omnibus, approvati articoli fino al 15 (4)

25.11.2008
14:37
(ACON) Trieste, 25 nov - MPB - L'Aula ha approvato gli articoli fino al 15 della legge omnibus in materia di ambiente, territorio, edilizia, trasporti e demanio marittimo.

Proprio l'articolo 15 interessa gli impianti di depurazione esistenti, ed è stato modificato da alcuni emendamenti formali della maggioranza e da due - identici nel contenuto - presentati da Pupulin e Travanut del Partito Democratico e dai consiglieri di IdV-Cittadini, poi corretti oralmente dal relatore Colautti (PdL): si portano da 4 a 6 - erano stati proposti 8 dalle opposizioni - gli anni entro i quali, dal rilascio del rinnovo dell'autorizzazione da parte della Provincia, debba avvenire l'avviamento dell'impianto opportunamente adeguato.

Accolte alcune modifiche, a volte formali e tecniche, di maggioranza e opposizione, anche per articoli precedenti.

In particolare il 5, sull'autorizzazione per gli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, è stato integrato da un emendamento di Bucci (PdL) che impegna Comune e Azienda sanitaria competenti per territorio a esprimere i relativi pareri entro 60 giorni; in caso di mancato rispetto del termine da parte del Comune il parere si intende favorevole.

Un emendamento della Giunta ha riguardato, all'art. 10, gli impianti di illuminazione inseriti in ambiti di elevato pregio storico, culturale e architettonico, e un altro, a firma Travanut, Baiutti e Marsilio (PD), introduce una norma che stabilisce che gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile siano compatibili con gli strumenti urbanistici comunali, qualora non espressamente vietati, e fissa i requisiti delle diverse tipologie.

(segue)