News


CR: legge omnibus, approvati articoli fino al 28 (6)

25.11.2008
18:45
(ACON) Trieste, 25 nov - DT - L'Aula ha quindi aggiunto al testo originario della legge omnibus il 19 ante (sulle apparecchiature correlate all'impianto di depurazione delle acque) e il 19 bis, che disciplina lo scarico di quelle meteoriche da parte delle Province. Sostituiti o modificati in parte gli articoli 20 e 21, che trattano entrambi dell'ordinamento dei Consorzi di bonifica e delle concessioni regionali per lo sfruttamento delle acque. Con un emendamento all'articolo 20 sottoscritto da Travanut, Moretton e Brandolin per il PD saranno le Province, le Comunità montane, i Comuni e i Consorzi di bonifica ad applicare e introitare i canoni. Approvato anche il 22, che modifica la normativa sull'organizzazione del servizio idrico integrato. Colautti, PdL, con un emendamento, ha previsto che per le acque reflue industriali siano le AATO (Autorità d'ambito territoriale ottimale) a determinare e disciplinare le tariffe.

Dopo l'articolo 23 (sulle risorse forestali e in particolare sulla raccolta delle chiocciole) è stato aggiunto un 23 bis: proposto da Kocijancic e Pustetto per SA, prevede che non siano soggette a concessione, autorizzazione edilizia o autorizzazione paesaggistica le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei muretti a secco costruiti in pietra locale, purché non superino un metro e mezzo di altezza e non alterino il tracciato originario.

Approvati quindi il 24 (compatibilità ambientale nell'allevamento di molluschi bivalvi nella laguna di Grado e Marano), il 25 (edilizia sostenibile), il 25 bis (un'aggiunta dell'Esecutivo stabilisce che per la realizzazione delle opere pubbliche di iniziativa comunale non ultimate o ancora non iniziate i contributi già concessi vengano confermati anche nel caso in cui il Comune deliberi di realizzare un'opera diversa rispetto a quella prevista), il 26 (riqualificazione urbana). Con un emendamento aggiuntivo a firma Marsilio, Baiutti e Travanut (PD), il 26 bis introduce in regione le Country house, residenze di campagna trasformate in alberghi con un minimo di 14 a un massimo di 24 posti letto. Al 27 (modalità di assegnazione dei contributi straordinari ad alcuni collegi e istituti religiosi) aggiunto un emendamento di Sasco (UDC) che prevede che poliziotti, carabinieri, finanzieri, forestali e agenti della polizia penitenziaria possano viaggiare gratis sui mezzi di trasporto in regione. Per i vigili urbani, circolazione limitata al territorio comunale.

Aggiunto, infine, l'articolo 27 bis (contributi a cooperative ed enti privati) e approvato il 28 (modalità di rendicontazione degli incentivi da parte delle Ater).

L'Aula è impegnata con l'articolo 29 sui requisiti per l'assegnazione di alloggi popolari.

(segue)