News


CR: legge omnibus, approvati tutti gli articoli (8)

25.11.2008
20:58
(ACON) Trieste, 25 nov - DT - L'Aula ha quindi approvato gli ultimi articoli della legge omnibus: aggiunti dalla maggioranza il 29 bis, mentre il 29 quater e quinquies sono stati proposti da Menis e Travanut per il PD (tutti e tre gli articoli sul riordino degli interventi regionali in materia di edilizia sovvenzionata).

Con voto favorevole sono quindi passati l'articolo 30 (conferma dei contributi concessi per il risanamento e la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto), 31 (abrogazione degli articoli 25 e 26 della legge 24/2005), 32 (termini per i piani particolareggiati), 33 (termini per le espropriazioni). Su proposta del consigliere Baritussio, del PdL, l'articolo 33 bis stabilisce che gli alloggi prefabbricati costruiti dopo il terremoto vengano trasferiti di proprietà, gratuitamente, ai proprietari dei terreni sui quali insistono.

Licenziati anche il 34 (interventi di adeguamento antisismico), 35 (verifica sull'osservanza delle disposizioni sismiche nelle province di Trieste e Gorizia), 36 (norme in materia di trasporto), aggiunto il 36 bis (sulle concessioni demaniali marittime), il 37 (proroga dei termini di rendicontazione) ed inserito ex novo il 37 bis (l'entrata in vigore della legge omnibus). Recuperato anche il 24 bis, che in precedenza era stato accantonato: un emendamento a firma Pedicini, Dal Mas e Colautti per il PdL, e Narduzzi e Piccin per la LN, estenderà nelle zone ZPS l'attività venatoria autorizzata e l'attività cinofila svolta da associazioni cinofile autorizzate anch'esse. Approvato, infine, un altro emendamento sull'articolo 24, a firma Colautti (PdL), Marsilio e Baiutti (PD), e Salvador (UDC) sulla compatibilità ambientale nell'allevamento di molluschi nella laguna di Grado e Marano.

(segue)