News


CR: approvato rendiconto 2007 (4)

26.11.2008
11:26
(ACON) Trieste, 26 nov - DT - Il Consiglio regionale ha approvato il rendiconto 2007. A votare a favore PdL, PD, SA, IdV-Citt, Sasco (UDC) e Ferone (Part.Pens); astenuti LN, Asquini (Misto), Valenti (PdL), Venier Romano e Salvador (UDC).

In precedenza, è stato Stefano Pustetto (SA) ad aprire il dibattito generale sottolineando come "questa maggioranza abbia potuto utilizzare 20 milioni di euro in più di risorse grazie a una gestione amministrativa corretta ed efficiente. Pertanto, visto anche il via libera della Corte dei conti, il giudizio sul risultato del 2007 è più che positivo".

Franco Baritussio (PdL) ha ricordato il clima, i dubbi e le riflessioni che hanno accompagnato il rendiconto in I Commissione. "Ci siamo chiesti cosa andassimo a discutere, se fosse un atto di natura politica o piuttosto un documento tecnico, e che senso avesse separarlo rispetto al dibattito sulla Finanziaria. Certo è che non ci sono state grosse battaglie dato che sono bastate appena due sedute di Commissione per approvarlo".

Per Giorgio Baiutti (PD), nella sua veste - soprattutto - di presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, "è un bene, invece, che ci sia stato tutto il tempo utile a consentire un esame approfondito del documento di sintesi economica. L'impianto legislativo della nuova legge di contabilità, ha concluso, va difeso".

(segue)