News


Ballaman domenica a Fratta di Caneva (PN) a Festa S. Barbara

26.11.2008
11:55
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - Domenica prossima, 30 novembre, alla mattina, il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman parteciperà all'annuale Festa di Santa Barbara a Fratta di Caneva (PN), organizzata dall'Associazione italiana ex minatori.

La presenza di Ballaman nel suo primo anno alla presidenza dell'Assemblea legislativa regionale vuol essere il giusto riconoscimento all'AIEM e ai suoi dirigenti per l'infaticabile lavoro svolto in questi anni a sostegno e ricordo di quanti hanno lavorato nelle miniere in Italia e all'estero.

Ballaman intende, con la sua visita, ringraziare tutti quei minatori friulani, veneti, giuliani, che in condizioni di estremo sacrificio hanno saputo, soprattutto all'estero, onorare il Friuli Venezia Giulia.

La festa di Santa Barbara sarà anche l'occasione per irrobustire conoscenze personali e avviare sempre più stretti rapporti di collaborazione tra istituzioni regionali e AIEM.

Furono circa 80.000 gli italiani che, soprattutto nelle miniere del Belgio, sacrificarono la salute e i migliori anni della loro vita, come non può essere dimenticata la tragedia di Marcinelle dell'8 agosto 1956, nella quale perirono 262 minatori, di cui 136 italiani. Nell'occasione, Ballaman premierà con il sigillo del Consiglio regionale la presidente dell'AIEM Barbara Martinuzzo, anche in memoria della figura storica del padre Arduino fondatore dell'Associazione e Giacobbe Dal Cin come ex minatore più anziano. Riconoscimenti verranno consegnati anche ai minatori ultrasettantacinquenni.