News


Misto: Asquini, cancellati 60 milioni per Pramollo

26.11.2008
17:35
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/RC - La Finanziaria 2009 presentata in I Commissione consiliare dall'assessore Sandra Savino manca di chiarezza quanto a stanziamenti - passati e presenti - per il comprensorio sciistico Pramollo-Nassfeld.

Lo mette in evidenza il consigliere Roberto Asquini (Misto), che ha fatto presente in I Commissione come la cancellazione di 60 milioni di euro (esattamente investimenti per 3 milioni all'anno per 20 anni) dal bilancio cozzi con l'affermazione rilasciata dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi, per il quale i finanziamenti per Pramollo non sono minimamente in pericolo: le poste sono semplicemente state spostate dal 2009 al 2010. Chi ha ragione? - chiede ora Asquini. Ciò che appare a pagina 44 del bilancio è una svista o la cancellazione è vera?

L'assessore Savino - così ancora il consigliere - ha parlato genericamente di uno slittamento, ma ha rifiutato di pronunciarsi sull'ipotetico errore. A pagina 44, comunque, la disposizione è inequivocabile: via la posta. Se non ci sarà una correzione, politica o economica che sia, il Pramollo verrà meno e con esso il collegamento con un altro Stato, lo sviluppo di una valle e le prospettive turistiche di mezzo Friuli.