News


PdL: Ciani, centrosinistra ha smantellato sanità pubblica

26.11.2008
17:34
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - "L'Amministrazione regionale di centrosinistra ha smantellato negli anni la struttura della sanità pubblica in Friuli Venezia Giulia a vantaggio di una privatizzazione del settore. Ad affermarlo, in una nota, il consigliere regionale del PdL Paolo Ciani.

"Una conseguenza di questa situazione è la fuga per gli interventi di ortopedia che comportano spese extra per la Regione. Il meccanismo, perverso, prevede che le strutture sanitarie sia pubbliche sia private operino nelle regioni con accreditamenti per tipo di prestazione effettuata. In questa maniera si è svincolati dal budget coperto dal Friuli Venezia Giulia, e il centro privato extraregionale dove il residente in Friuli Venezia Giulia ha effettuato l'intervento può chiedere liberamente alla nostra Regione di pagare totalmente la prestazione per l'operazioni eseguita.

Questa situazione è la conseguenza della scelta fatta anni fa dal centrosinistra di smembrare l'ospedale Gervasutta di Udine, vero centro ortopedico della regione, con la conseguente fuga di medici soprattutto verso strutture private accreditate e costituite appositamente fuori dal Friuli Venezia Giulia. Negli anni di governo, il centrosinistra non ha dotato di strumenti necessari a operare le strutture ospedaliere, accreditando al contempo strutture private ben attrezzate e quindi appetibili.

Nel 2006, precisa Ciani, attualmente unico anno disponibile per avere dei dati ufficiali, risulta che gli interventi di artroscopia effettuati da pazienti residenti in regione che sono stati effettuati in strutture extraregionali siano stati 1880 (pari al 25,3% del totale), quando la migliore struttura privata in regione (Città di Udine) ha registrato appena il 13,3%. Stesso discorso per le operazioni dell'anca effettuate per il 12,4% fuori regione contro l'esiguo 8,8% nella nostra struttura di riferimento che è il San Daniele. Il 17% degli interventi al ginocchio, inoltre, è stato effettuato fuori regione.

In regione restano, invece, prosegue ancora Ciani, solo le prestazioni post-intervento che comportano solo costi. L'assessore alla Salute Vladimir Kosic conosce bene il problema è sta cercando di risolvere i danni creati dal centrosinistra valorizzando la professionalità e l'attrattività delle nostre strutture. La realizzazione di un protocollo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto permetterebbe di evitare questo spostamento di pazienti in cliniche private realizzate apposta per fare cassa".