News


II Comm: illustrate parti competenza documenti programmatici (2)

26.11.2008
18:46
(ACON) Trieste, 26 nov - RC - All'assessore Claudio Violino il compito di parlare, poi, dei settori dell'agricoltura e delle foreste, settori che - ha confidato egli stesso - soffrono della crisi economica del periodo e dunque ha dovuto muoversi secondo le indicazioni della Giunta per il 2009, stando attendo alle scelte da fare. Si tratta in effetti di un anno di transizione, gli investimenti riprenderanno più in là. E ha anticipato che per il 2011 arriveranno fondi nazionali, intanto sarà la Regione a garantire le coperture per gli interventi.

Ad esempio per il Programma di azione della Regione per il risanamento delle acque inquinate dai nitrati di origine agricola, l'assessore ha sottolineato il milione di euro all'anno per 20 anni a disposizione delle aziende affinché adattino le proprie strutture, inserito all'articolo 3.

Violino ha quindi dato spiegazioni quanto ad applicazione di norme comunitarie all'interno del Piano rurale regionale, ha parlato di strutture fondiarie e di scorrimento a pioggia quale indicazione per il risparmio dell'acqua.

(fine)