News


III Comm: illustrate parti competenza documenti finanziari

27.11.2008
17:47
(ACON) Trieste, 27 nov - DT - E' toccato alla III Commissione consiliare, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), esprimersi - per la parte di competenza - su Finanziaria, bilancio di previsione annuale e per il triennio fino al 2011 e relazione politico-programmatica valida per lo stesso periodo.

L'assessore alla Salute Vladimir Kosic ha illustrato le previsioni di spesa. Per quella corrente vengono destinati 2.204 milioni di euro, 65.5 milioni agli investimenti (più 10.5 milioni rispetto all'anno precedente), 16.4 milioni per canoni di leasing, 2.48 milioni per l'edilizia sanitaria. Il comparto sanitario, dunque, ha visto un incremento di risorse pari al 3% (circa 61,6 milioni) rispetto al 2008, tenendo conto pure dell'assestamento di bilancio estivo (che ha destinato circa 40 milioni alla sanità).

Capitolo sociale: 221 milioni (più 5 milioni rispetto al 2008). In particolare, il Fondo regionale per l'autonomia possibile viene aumentato di quasi 2 milioni, lo stanziamento per l'abbattimento delle rette giornaliere di accoglienza passa da 33 a 36 milioni, il Fondo sperimentale sociale investimenti viene alimentato con 15 milioni, viene aumentati di 2,5 milioni lo stanziamento del Fondo per la povertà, viene aumentato di 3,7 milioni il contributo per la rete dei servizi territoriali a favore dei disabili (portato ora a 27 milioni), e viene aumentato di 870 mila euro il contributo che consente il rimborso delle spese che i Comuni sostengono per l'erogazione degli assegni di natalità. "E' stato cancellato il secondo anno di sperimentazione del Reddito di base, ha fatto notare dalla consigliera Menosso per il PD, così anche chi già lo percepiva e aveva la possibilità di continuare, resterà con niente". "Il welfare di questa regione non si ferma al Reddito di base", le ha replicato Kosic.

A seguire, l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro. Per quanto riguarda i corregionali all'estero "i rapporti verranno rilanciati coinvolgendo le sei associazioni riconosciute dalla Regione. Il meccanismo del finanziamento è stato semplificato, mentre il totale dei contributi è stato incrementato passando da 1,917 a 2,070 milioni". Sull'immigrazione, le risorse vengono ridotte da 3,7 a 3,2 milioni "ma è un segno meno che tiene conto delle reali richieste delle diverse associazioni. Che però verranno sostenute economicamente soltanto se proporranno qualche attività, non basterà più essere semplicemente iscritti all'Albo", ha spiegato Molinaro.

Per le politiche per la famiglia ci sono in tutto 28,5 milioni. "Attiveremo la Carta famiglia come strumento per l'erogazione di benefici e sconti alle famiglie con figli (in Friuli Venezia Giulia sono 150 mila, circa un terzo del totale) e con reddito ISEE inferiore ai 30 mila euro. Il primo intervento verrà incontro alla bollette dell'energia elettrica relative al periodo 1 dicembre 2007-30 novembre 2008: una famiglia con due figli potrà riceve in contributo di 300 euro che diverranno 500 nel caso di tre figli, mentre stiamo valutando quale trattamento riservare a chi ha 4 e più figli. Ai Comuni, invece, daremo 2,4 milioni per quegli interventi che in qualche modo hanno viaggiano sulla scia della Carta famiglia, come l'abbattimento della Tarsu. Per la Carta famiglia, comunque, destineremo 11,3 milioni e 5 per l'abbattimento delle rette per gli asili".

Al termine, l'audizione di CGIL e UIL sulla Finanziaria 2009. Le priorità indicate dai sindacati sono un sistema sociale da rafforzare e capace di dare risposte stabili e non emergenziali, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, il completamento dei distretti sanitari e sociali, maggiore attenzione verso gli anziani, il nodo delle liste di attesa, il rafforzamento dei consultori.

(immagini tv)