News


IV Comm: illustrate parti di competenza documenti finanziari

27.11.2008
18:11
(ACON) Trieste, 27 nov - ET - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha esaminato le parti di competenza dei provvedimenti relativi alla manovra di bilancio 2009.

A illustrarne i contenuti l'assessore alle Risorse agricole, naturali e forestali Claudio Violino, alla Mobilità, energia e infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi e all'Ambiente e lavori pubblici Vanni Lenna.

In particolare, Riccardi ha evidenziato il finanziamento di 2 milioni all'anno per 20 anni alla FVG Strade per gli interventi di messa in sicurezza della viabilità. Alla controllata Società Ferrovie Udine-Cividale andranno 15 milioni in 10 anni per il potenziamento del parco rotabile per il trasporto delle merci. All'articolo 5 la previsione del trasporto gratuito sui mezzi pubblici per i rappresentanti delle forze dell'ordine.

L'assessore Lenna ha evidenziato le poste all'articolo 4 della finanziaria: 40 i milioni stanziati in 20 anni per i dragaggi delle lagune di Grado e Marano. Assunto, all'articolo 5, un impegno ventennale pari a complessivi 100 milioni per il servizio idrico integrato, per gli investimenti sulle strutture e impianti. Alle ONLUS andranno invece 180 mila euro per l'organizzazione di convegni, studi e pubblicazioni in materia ambientale. All'articolo 10 si prevede un finanziamento a favore delle ATER per progetti pilota di edilizia sostenibile. Evidenziato anche il fatto che per l'edilizia pubblica sono state mantenute le poste già previste negli scorsi anni.

Sulla questione del comprensorio di Pramollo, sollevata dal consigliere Roberto Asquini (Misto) - che teme che venga meno l'attenzione dei privati se le poste dovessero sparire - l'assessore Riccardi ha specificato che la Giunta mantiene l'interesse al progetto, ma a fronte degli atti e delle azioni a oggi registrati ritiene che manchino i presupposti reali per immobilizzare 60 milioni.

(immagini tv)