News


IdV-Citt: Agnola, no ai tagli alle Pro Loco

28.11.2008
12:43
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/MPB - "No alla decurtazione dei fondi per le Pro Loco". Il consigliere Enio Agnola (IdV-Citt), in una nota, lancia l'allarme sul previsto taglio in Finanziaria dei contributi alle Pro Loco regionali. E sottolinea il ruolo che esse svolgono nella promozione e valorizzazione di un territorio. Le Pro Loco - ricorda Agnola - si pongono l'obiettivo di promuovere, tutelare e sostenere le iniziative di carattere turistico-culturale, di far conoscere il paesaggio, le tradizioni, la storia, i beni archeologici culturali e architettonici, di esaltare i prodotti tipici del paese, accogliere, assistere e informare il turista sulle manifestazioni e le attrattive del paese.

Finalità - prosegue il consigliere - che meritano rispetto soprattutto pensando all'impegno dei tanti volontari che in esse operano e che è possibile realizzare solo con l'aiuto di enti e istituzioni, la Regione in primis.

Purtroppo, però - è la sottolineatura di Agnola - dalla Finanziaria 2009 risulta chiaro che questa maggioranza ha deciso di tagliare oltre il 10% dei contributi alle Pro Loco. Il mio perciò - conclude il consigliere - vuole essere un grido d'allarme affinché nel corso della discussione sulla manovra di bilancio questa decisione possa essere revocata, per non far perdere alle comunità uno dei baluardi di aggregazione e promozione. Il contributo delle Pro Loco alla Promozione turistica, soprattutto negli ultimi anni, attraverso eventi e manifestazioni sempre più qualificate, è stato determinante.