News


PD: Gabrovec presenta biografia su Mirko Spacapan

28.11.2008
15:27
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/DT - E' stato Igor Gabrovec, consigliere regionale del Partito Democratico, a presentare il libro "Mirko Spacapan-Politicna biografija 1977-2007" (Mirko Spacapan-Biografia politica 1977-2007). L'opera, edita dalla casa editrice Mladika in collaborazione con l'associazione culturale "Virgil Scek", riassume 30 anni di vita politica del consigliere regionale della Slovenska skupnost, scomparso un anno fa.

Alla presentazione, svoltasi nel palazzo del Consiglio regionale a Trieste, sono intervenuti anche il presidente del "Virgil Scek" Rafko Dolhar, il curatore del libro Ivo Jevnikar e gli autori Erika Jazbar e Milos Cotar, oltre al consigliere regionale della SA Igor Kocijancic, la vicepresidente del Consiglio Annamaria Menosso e il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton, che ha ricordato Mirko Spacapan come "un uomo che si distingueva per un'incredibile operatività e una profonda dedizione verso gli incarichi assunti".

Il libro si divide in due parti: la prima inizia con il 1977, anno in cui Spacapan forma la sezione giovanile della Slovenska skupnost a Gorizia, e continua poi come segretario provinciale del partito della minoranza slovena fino a diventare assessore provinciale, sempre a Gorizia. La seconda parte del volume, invece, racconta della sua esperienza come consigliere regionale dal 2003 al 2007.

(immagini tv)