News


PD: Iacop e Menis, finanziaria non tutela Autonomie locali

28.11.2008
16:08
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/DT - Approvando la Finanziaria, la Giunta regionale ignora le richieste del Consiglio delle autonomie locali. Lo rilevano, in una nota, i consiglieri regionali del PD Franco Iacop e Paolo Menis.

"E' un comportamento - scrive Iacop - che denota il nuovo corso centralista della Giunta Tondo, che non rispetta il dialogo con gli enti locali e nemmeno l'obbligo dell'intesa con il Consiglio delle Autonomie. L'Esecutivo, così facendo, impone le proprie scelte dall'alto.

La frettolosa soppressione degli ASTER (invece che un'apertura di confronto sull'intera riforma delle istituzioni locali) è una di queste azioni, e lascerà i Comuni della regione privi di riferimenti normativi e operativi proprio ora che stavano concretizzando percorsi di collaborazione e di progettualità territoriale.

Secondo Iacop, oltre che continuare a essere non chiaro il futuro delle Comunità montane, anche sul fronte dei trasferimenti "i Comuni si vedono penalizzati nelle risorse, che non crescono rispetto alle previsioni del 2008, e che vengono anche vincolate a indicazioni della Giunta con una rinnovata logica di sudditanza al padrone di turno che ormai dovrebbe essere superata in virtù dei principi fondamentali di equiparazione istituzionale contenuti nella Costituzione.

Altro che federalismo, aggiunge Iacop, slogan di alcune forze politiche della maggioranza: con questa Finanziaria si vuole penalizzare i Comuni e vanificare il percorso di crescita responsabile e solidale avvenuto in questi anni, nonché annullare la pratica della concertazione e della condivisione delle scelte. Il PD in Aula, conclude, avvierà un'azione determinata a tutela delle autonomie locali e a sostegno del ruolo dei Comuni per la gestione e lo sviluppo delle proprie comunità".

"Con questa Finanziaria, annota invece Menis, la Giunta elimina i fondi di funzionamento di una Comunità storica della nostra regione, la Comunità collinare del Friuli, primo e funzionale esempio di collaborazione tra Comuni e portatrice di un valore innovativo nella gestione dei servizi di area vasta. Sorprende che nell'Esecutivo sieda anche l'assessore Molinaro, espressione proprio di questa comunità".