News


PD: Moretton, specialità e nuovo federalismo fiscale

28.11.2008
16:04
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/AB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton non è d'accordo con chi propone di adottare il modello della compartecipazione, già sperimentato in Friuli Venezia Giulia, per il nuovo federalismo fiscale.

Moretton ricorda che tale modello adottato dal Friuli Venezia Giulia per la sanità si è dimostrato fortemente penalizzante per il bilancio regionale, in cui tuttora questa voce di spesa toglie risorse che, altrimenti, potrebbero essere utilizzate a favore dello sviluppo.

Il capogruppo del PD ricorda inoltre che l'idea di Tondo di acquisire nuove competenze in cambio della compartecipazione Irpef sulle pensioni, così come voluta e ottenuta dal centrosinistra nella precedente legislatura, non porterebbe quei benefici che solo risorse libere possono essere significativamente importanti per la loro ridistribuzione per investimenti.

Moretton ribadisce inoltre che, parlando di nuovo federalismo fiscale per la Regione Friuli Venezia Giulia, bisogna tener conto della sua specialità e autonomia che non dovrà venir meno, per cui si dovrà ottenere un federalismo che vada a potenziare le risorse in maniera libera e autonoma per consentire un dialogo e una interazione con le regioni vicine e le realtà di confine europeo verso i Balcani. La nostra collocazione geopolitica - conclude Moretton - ci deve vedere protagonisti nei vari progetti infrastrutturali che in qualche modo ci vedono coinvolti. Per cui, un federalismo di compartecipazione con sole competenze è troppo limitante e con scarsi vantaggi.