News


VI Comm: illustrate parti di competenza manovra finanziaria (2)

28.11.2008
18:19
(ACON) Trieste, 28 nov - RC - L'attività della Regione per il personale è in linea con quella precedente, non sono previste variazioni - ha quindi esordito l'assessore Elio De Anna in merito ai capitoli di sua competenza della Finanziaria 2009. Per le politiche giovanili, invece, l'intenzione è di sostenere, con apposite poste, manifestazioni sportive di alto livello e si punta a chiedere alle scuole di avere una propria progettualità, svolta anche con le associazioni e le federazioni sportive, ma la sfida è vedere se la scuola sa fare da sola. Lo Stato sostiene lo sport scolastico con 32mila euro, la Regione con più di 350mila - ha aggiunto. A maggior ragione si deve chiedere alle scuole di sostenere lo sport con iniziative proprie.

Novità anche per l'impiantistica sportiva attraverso un accordo con le Province e i Comuni interessati ad individuare gli interventi da realizzare e che andrà in favore delle scuole medie inferiori e superiori: la Regione si impegna a garantire alle Province 1 mln di euro per 20 anni a decorrere dal 2009 e un altro milione di euro per 20 anni a decorrere dal 2010 per il completamento e la messa a norma degli impianti sportivi.

Nelle intenzioni dell'assessore, anche modificare la Commissione regionale per lo sport con un emendamento ad hoc, ma la VI Commissione, presieduta da Camber (PdL), ha deciso di rimandare la questione alla I Commissione.

A seguire, Igor Gabrovec (PD) ha posto domande sui fondi posti per le comunità delle lingue minoritarie, in particolare su quello per la minoranza slovena dove erano posti 590 mila per il 2008, in gran parte non distribuiti (Quei soldi - ha detto Molinaro - vanno in avanzo vincolato, abbiamo messo 400mila euro di nuove risorse).

Franco Codega (PD) ha chiesto delle modifiche alla legge per il Forum dei giovani (Con esse, il regolamento attuativo, per altro mai scritto, non sarà più necessario e dunque lo si renderà subito attubile - gli ha detto l'assessore Rosolen), della prevista cancellazione della manifestazione dell'editoria scientifica "Fest" con, per contro, la creazione della Biennale delle Idee, ma non si capisce cosa sia esattamente, il progetto è troppo vago (Si vuole promuovere una nuova manifestazione - così ancora la Rosolen - per la quale si è voluto vedere nell'ente Fiera il soggetto attuatore e si individuerà un Comitato di valutazione quale garanzia della qualità della Biennale). Inoltre, Codega ha voluto sapere se tra i 4 milioni per la messa a norma degli istituti scolastici destinati alle Province è prevista una particolare attenzione a quelli triestini, notoriamente più bisognosi di interventi (Sì, c'è una linea di spesa apposita - è stata la risposta di Molinaro).

Sottofinanziare le manifestazioni culturali cosiddette minori rispetto a quelle definite maggiori è un concetto che non ho mai accettato - è stato il giudizio di Roberto Antonaz (SA) - perché significa decretare la loro morte. Ha quindi chiesto se le scuole statali avevano meno attenzione rispetto alle paritarie (numeri alla mano, l'assessore Molinaro ha smentito la cosa) e dei tagli al Centro universitario sportivo.

Giorgio Brandolin (PD) ha valuto sapere quanti soldi vadano per le identità linguistiche (1,4 mln di euro a fronte di domande per 5 mln, ma di questo pacchetto non fa parte il resiano, a cui andranno 100mila euro secondo quanto firmato proprio oggi - ha fatto sapere Molinaro).

Enio Agnola (IdV-Citt) ha chiesto del raccordo dei fondi statali e comunitari con quelli regionali; dei fondi per le certificazioni dell'edilizia scolastica; del mantenimento del servizio civile nazionale sul territorio regionale (A oggi si deve ancora capire cosa accadrà - così Molinaro). Non servono i tornei tra scuole - ha quindi affermato - ma creare l'associazionismo tra giovani che vengono anche da lontano, monitoriamo che si crei proprio una cultura dello sport (Noi puntiamo ad una formazione sportiva dei ragazzi quale maggiore offerta scolastica - ha ribadito De Anna).

(fine)