News


PD: Moretton, il Fondo antipovertà? Discriminatorio

01.12.2008
11:04
(ACON) Trieste, 01 dic - COM/DT - "Avevamo detto che il centrodestra si era limitato a cancellare le leggi sul welfare del centrosinistra per esclusiva imposizione della Lega. Ora, invece, la Giunta Tondo va anche oltre, determinando situazioni di grande iniquità sociale". La bozza del regolamento del Fondo antipovertà proposto dall'Esecutivo regionale è lo spunto per la nota del capogruppo del Partito Democratico, Gianfranco Moretton.

"Approvando una nuova regolamentazione sulla protezione sociale, commenta Moretton, sarebbe stato opportuno che il PdL avesse elaborato un provvedimento con equilibrio, pur nella salvaguardia dei cittadini della regione. Purtroppo non è così, e si è addirittura previsto di escludere dalla protezione sociale qualsiasi extracomunitario residente e in regola con la legge Bossi-Fini. La Giunta si è dimenticata persino di quanto aveva approvato appena qualche giorno fa, ponendo un limite di dieci anni di residenza in Friuli Venezia Giulia per l'accesso all'edilizia popolare.

Ci meravigliamo del comportamento dell'assessore alla Protezione sociale Vladimir Kosic che, pur richiamandosi sempre ai valori della sua coscienza, poi però si comporta all'opposto, accettando ancora una volta che sia la Lega Nord a stabilire le regole, regole che pure in questo caso vanno contro il rispetto della persona.

Il gruppo del Partito Democratico, conclude Moretton, cercherà di porre rimedio a questa forte discriminazione sociale e presenterà un piano sul welfare da discutere in Aula in occasione della Finanziaria".