News


Pens: Ferone, riaprire le elementari di Arba (PN)

01.12.2008
11:25
(ACON) Trieste, 01 dic - COM/DT - Nel 1997 la scuola elementare di Arba (in provincia di Pordenone) è stata chiusa: troppi pochi alunni. Dieci anni dopo, la situazione è mutata: oggi, infatti, sono una quarantina i piccoli allievi iscritti alla materna del paese (alcuni provengono addirittura da Comuni vicini) e una petizione con 330 firme chiede l'immediata riattivazione del plesso scolastico primario.

A ricordarlo, in un'interrogazione alla Giunta, è Luigi Ferone. Per il consigliere regionale del Partito Pensionati "non si può imporre il pendolarismo a bambini di 6-11 anni. Eppure, è quel che succede visto che chi va alle elementari si reca ogni giorno, a bordo di pulmini o di mezzi privati, a Fanna, Vivaro e Maniago, con ovvi aggravi di spesa e disagi per le famiglie".

Pertanto, Ferone chiede all'Esecutivo "se ritenga possibile la riapertura delle elementari di Arba, per venire incontro sì alle esigenze della popolazione montana ma anche per impedire un ulteriore spopolamento di questo territorio e fornire, al tempo stesso, un servizio essenziale alle famiglie e alla formazione dei giovani".