News


Pens: Ferone, crisi economica, lettera aperta a Tondo

01.12.2008
16:11
(ACON) Trieste, 01 dic - COM/DT - Una lettera aperta al presidente della Regione Renzo Tondo. Un invito a non dimenticare tutti quei corregionali in forti difficoltà economiche e a essere in prima linea per sostenerli. A scriverla, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"Anche nella nostra regione, scrive Ferone, la crisi economica e la strisciante recessione si stanno facendo sentire pesantemente con la chiusura di varie attività che vanno dall'industria all'artigianato fino al commercio. Nessun settore è immune da questa ventata negativa che si è abbattuta anche sul nostro Paese, e a farne le spese sono sempre e comunque le fasce deboli.

Ora: la Regione sta cercando di dare una risposta ai bisogni dei cittadini anche attraverso il Fondo contro la povertà che - sostituendo il Reddito di base - rimodulerà gli interventi, tenendo conto della nostra gente e della realtà del nostro territorio.

Sono interventi lodevoli, certo, quelli che la Regione ha adottato o si appresta ad adottare, ma sono comunque insufficienti ad affrontare una realtà che diventa sempre più drammatica a cui il governo nazionale dà risposte incerte, deboli, balbettanti, incoerenti, ed è proprio per questo che la Regione deve essere in prima linea nel sostenere i suoi cittadini.

Per i pensionati non ci sono mai soldi (si è varata la Social card che prevede l'erogazione di pochi euro in cambio di un iter farraginoso, estremamente umiliante e scoraggiante; si poteva fare di più semplicemente accreditando quei pochi euro direttamente sulle pensioni), e così per i cittadini in difficoltà (e fra questi milioni di italiani dell'ex ceto medio). Che dire poi delle condizioni delle famiglie monoreddito e dei precari? Giustissimo sostenere chi è povero, anzi, sono necessarie maggiori risorse, ma non si possono ignorare milioni di italiani con pensioni e redditi medio-bassi che oramai possono essere considerati poveri a tutti gli effetti.

Ricordo al presidente Tondo - annota ancora il consigliere dei Pensionati - i suoi impegni in campagna elettorale proprio a difesa dei pensionati e dei disabili, due categorie di cittadini troppo spesso considerate "meno" degli altri, ed è proprio per questo che c'è bisogno di più attenzione e di maggiore sostegno per questi soggetti più deboli dei deboli.

Sono certo, conclude Ferone, che Tondo continuerà con sempre maggior vigore nella sua azione, non solo nella direzione di un diverso modo di gestire la cosa pubblica, ma anche di una maggiore attenzione verso i deboli".