News


SA: Pustetto, centrale teleriscaldamento ospedale di Udine

02.12.2008
11:48
(ACON) Trieste, 02 dic - COM/AB - Sono passati tre mesi - sottolinea in una nota il consigliere regionale di Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto - da quando ho presentato al presidente Giorgio Venier Romano la richiesta di discutere in III commissione la vicenda della Gestione Immobili SpA e della centrale di teleriscaldamento del nuovo ospedale di Udine.

Le notizie giornalistiche e i numerosi documenti che ho acquisito - aggiunge - avevano accentuato i quesiti che la vicenda poneva. Pustetto ricorda che si parla della progettazione e della costruzione di un'opera del costo di circa 60 milioni di euro e che la gestione calore prevede un contratto trentennale per un valore di circa 500 milioni di euro.

A voce - così ancora il consigliere di SA - ho subito avuto rassicurazioni, nella condivisione delle perplessità, che le audizioni sarebbero state calendarizzate prima possibile e cioè all'inizio di ottobre. Considerata l'importanza e il costo dell'opera, ero e sono convinto che fosse fondamentale discuterla in modo prioritario, anche perché l'asta pubblica si potesse fare in serenità, fugando eventuali ombre o sospetti.

Sembra invece che altri temi all'attenzione della Commissione, alcuni poi ritirati, siano decisamente più importanti. Così probabilmente - conclude Pustetto - di questo problema si parlerà a gennaio, ma questa scarsa attenzione, questo continuo rinvio non fanno che amplificare il dubbio che la vicenda forse ha dei risvolti che non si conoscono.