News


Ballaman con vertici Consiglio Autonomie locali

02.12.2008
15:19
(ACON) Udine, 02 dic - MPB - Un ruolo nuovo per il Consiglio delle Autonomie che, in un'ottica federalista e delle autonomie, non può limitarsi a formulare pareri e intese che spesso risultano compressi nei margini di analisi e nei tempi in cui le risposte devono essere fornite. Quale organo di rappresentanza degli Enti locali deve, invece, poter esprimere l'essenza di territori capaci di politiche di sviluppo e coesione, riuscendo a fare sintesi di questa complessità e a confrontarsi tanto con il Consiglio regionale quanto con la Giunta.

Il conseguimento di questo obiettivo impone di rivedere i rapporti esistenti con i due Poteri regionali, e questo è stato il tema dell'incontro, a Udine, nella sede della Regione, tra il presidente dell'Assemblea regionale Edouard Ballaman e i vertici del Consiglio delle Autonomie: il presidente Mario Pezzetta e il vicepresidente Pietro Fontanini.

Con una sintonia sul percorso da seguire, fermo restando che quello nei confronti del Consiglio regionale risulta certamente più complesso sul piano formale di quello con l'Esecutivo. Da qui, dunque, l'impegno a definire un protocollo d'intesa anche con il Consiglio regionale (con la Giunta c'è già) per intervenire su modalità e tempi di consultazione, affinché il parere del Consiglio delle Autonomie non arrivi quando il procedimento legislativo è avviato.

Occorre pensare in modo innovativo ai compiti del Consiglio delle Autonomie - ha detto Ballaman indicando, in prospettiva, la possibilità di intervenire modificando il regolamento del Consiglio regionale e, se necessario, anche lo Statuto, per giungere alla migliore definizione del ruolo di un organismo previsto dalla Costituzione.

E' una prospettiva che stiamo valutando - ha detto Ballaman concordando con l'analisi di Pezzetta e Fontanini, che a loro volta hanno espresso l'auspicio che la revisione del regolamento consiliare, e in prospettiva quella dello Statuto, non si facciano troppo attendere.

(foto; immagini tv)