News


PdL: Camber, l'impegno della Regione al convegno Nobels Colloquia.

02.12.2008
18:29
(ACON) Trieste, 02 dic - COM/MPB - Al convegno Nobels Colloquia in Trieste, in svolgimento ieri e oggi al Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima, il consigliere del PdL Piero Camber, intervenuto portando il saluto della Regione, ha affrontato alcuni temi della discussione, in particolare il legame tra economia e politica, legandoli alla realtà regionale attuale.

E lo ha fatto prendendo a esempio la situazione del Giappone - negli anni Settanta quando quel Paese era sostanzialmente impermeabile alle vicende del resto del mondo, e adesso che è diventato molto vulnerabile ai fatti del mondo esterno.

Ciò accade non solo a causa dell'interdipendenza globale, ma soprattutto per l'incapacità della politica di leggere il presente, di interpretare un malessere strisciante ma diffuso e di intervenire per evitare stati di stagnazione - ha commentato Camber sottolineando che anche la crisi attuale sembra ripercorrere la storia recente del Giappone. Oggi negli Usa, come ieri in Giappone, seppure con modalità diverse, la politica ha abdicato alla finanza e ha perso il controllo dell'economia reale.

Occorre ridare un ruolo forte alla politica, ricostruendo un'economia non più virtuale ma modellata per e con la gente - ha detto Camber insistendo sulla necessità di separare la finanza dalle borse della spesa, di ritrovare forme equilibrate e regolamentate di dialogo fra Stato ed operatori economici, senza fughe ultraliberiste o stataliste.

Una necessità recepita anche a livello regionale e che Camber ha indicato sottolineando che al centro del proprio interesse la nuova amministrazione del Friuli Venezia Giulia ha posto consumatori e contribuenti e che al servizio della comunità, assieme alla Regione, devono porsi anche ricerca, università, scuola e tutte quelle istituzioni strategiche per lo sviluppo del territori, per restituire fiducia alla gente.