News


PD: Iacop, ai Comuni manca la copertura dell'ex ICI

02.12.2008
18:46
(ACON) Trieste, 02 dic - COM/RC - "Nonostante le reiterate sollecitazioni ai Governi regionale e nazionale, i Comuni del Friuli Venezia Giulia - scrive Franco Iacop del PD in una interrogazione al presidente Renzo Tondo - non hanno ancora le risorse per coprire la mancata riscossione dell'ICI per il 2008 e per il 2009".

La nota del consigliere regionale così prosegue:

"Per il 2008, infatti, i trasferimenti a compensazione ICI sono stati effettuati solo parzialmente, 50% del mancato gettito. I Comuni della nostra regione rischiano, perciò, di non poter chiudere i bilanci correnti, nonostante la Regione abbia assicurato i sindaci che la cosa si sarebbe risolta entro la fine dell'anno. Ora invece tutto slitta a gennaio 2009, provocando sofferenza gestionale e difficoltà nella contabilizzazione degli introiti dei trasferimenti in quanto ciò obbliga lo slittamento della competenza all'esercizio seguente.

"Recentemente l'ANCI del FVG, facendo propria una presa di posizione ufficiale dell'ANCI nazionale, ha invitato tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia a non presentare il bilancio di previsione per il 2009 nei termini, in attesa che siano rivisti i contenuti della manovra finanziaria nazionale. Infatti anche per il 2009 la situazione non sembra migliorare. I documenti finanziari del Governo, riguardo l'impegno alla copertura del mancato gettito ICI, prevedono una ulteriore decurtazione di risorse.

"Di fronte a tutto ciò desidero sapere se effettivamente le procedure per il rimborso dell'ICI subiranno i ritardi denunciati dall'ANCI, se corrisponde al vero che siamo in presenza di una significante riduzione di entrate a favore dei Comuni e quale azione intende intraprendere l'Amministrazione regionale per mantenere le quote di bilancio assegnate ai Comuni a compensazione del mancato introito ICI".