News


I Commissione: terminato dibattito su Finanziaria 2009 (2)

02.12.2008
19:08
(ACON) Trieste, 02 dic - ET - La I Commissione ha concluso il dibattito sulla legge Finanziaria 2009.

Gianfranco Moretton (PD) ha chiesto una più incisiva azione nei confronti del governo centrale sulle compartecipazioni al gettito da pensioni, ha lamentato l'involuzione del processo di decentramento anche con la cancellazione degli ASTER e nell'incertezza che circonda le Comunità montane. Sul sostegno alle famiglie, sarebbe utile un contenimento delle tariffe dei servizi pubblici essenziali, mentre per l'economia servono risorse in settori dove i progetti sono già stati approvati senza attendere quelli appena da pensare. Su Friulia, sebbene contrario a tale prospettiva, ha chiesto di dare corso alla trasformazione per non bloccare ulteriori risorse.

Roberto Asquini (Misto) ha evidenziato gli aspetti positivi della manovra: un consistente aiuto alle famiglie e alle piccole e medie imprese. Le obiezioni riguardano la necessità di togliere lo sconto IRAP a banche e assicurazioni, mentre sul Pramollo ha auspicato che le decisioni spettino al Consiglio e un impegno certo per il 2010. Nulla è stato fatto per le liste d'attesa nella sanità, ma in generale manca un forte cambio di marcia in questo settore. Asquini ha chiesto che alcuni fondi destinati all'ente Fiera di Trieste vengano distribuiti a tutto il sistema fieristico regionale, e pari finanziamenti per interventi edilizi ai due atenei. Indispensabile un piano triennale a favore dei benzinai che dovranno chiudere.

Il federalismo ci chiede una di bilanciare le uscite con le entrate, è opportuno pensare ai tagli agli enti intermedi e alle aggregazioni che pesano sui bilanci pubblici, auspicabile il ritorno di Friulia al sostegno alle aziende. Paride Cargnelutti (PdL) ha evidenziato le difficoltà del comparto agricolo, dovute al dimezzamento dei prezzi delle materie prime e all'applicazione della norma europea sui nitrati. Positive le azioni a favore della famiglia, gli interventi per il ciclo idrico, la laguna di Grado e Marano, i mutui prima casa e la riqualificazione degli impianti sportivi. Chiesti ulteriori 500 mila euro per le borse di studio per le scuole superiori perché aumenteranno gli aventi diritto e una previsione pluriennale per la manutenzione degli edifici scolastici.

Al termine del dibattito l'assessore Savino ha risposto ai consiglieri ribadendo i contenuti della Finanziaria e ha spiegato che parte delle politiche attuate sono il risultato delle azioni della precedente Amministrazione.

La Commissione ha anche stabilito, su proposta del consigliere Baiutti (PD), di sentire giovedì mattina sulla manovra finanziaria ANCI, UPI e UNCEM.

I lavori riprenderanno domattina alle 10, entrando nel merito dei singoli articoli.

(immagini tv)

(fine)