News


I Comm: approvato articolo 3 Finanziaria 2009 (1)

03.12.2008
13:30
(ACON) Trieste, 03 dic - ET - La I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Gaetano Valenti (PdL), ha approvato a maggioranza l'articolo 3 - attività economiche - della Finanziaria 2009. Gli articoli 1 e 2 sono stati momentaneamente accantonati in quanto, contenendo dati riepilogativi, saranno discussi e approvati per ultimi.

Accolto un emendamento giuntale illustrato dall'assessore Luca Ciriani a sostegno delle piccole e medie imprese che si vedono facilitato il rientro debitorio dai finanziamenti agevolati e semplificate le modalità d'accesso agli incentivi per lo sviluppo competitivo. Ampliata alle associazioni sportive affiliate alla Federazione sport invernali (FISI) la possibilità di accesso ai finanziamenti per gestione e manutenzione delle piste da fondo.

A margine della discussione, il consigliere Brussa (PD) ha lamentato i tagli subiti in Finanziaria dal turismo, tagli che si attesterebbero a meno 7% e colpirebbero l'unico comparto produttivo a chiudere l'anno con segno più. Maurizio Salvador (UDC) ha chiesto di rivedere la diminuzione delle risorse a favore delle Pro Loco e Colussi (IdV.Citt) quelle per degli audiovisivi, che registrerebbero un meno 10% pari a 50 mila euro. Sempre Colussi ha chiesto maggiore attenzione per il turismo culturale.

L'assessore Ciriani ha annunciato un impegno da parte della Giunta a razionalizzare gli strumenti di accesso al credito tramite i FRIE, impegno che prenderà la forma di un provvedimento organico. Da ripensare, secondo l'assessore, anche le modalità di finanziamento delle Pro Loco.

(immagini tv)

(segue)