News


I Comm: approvati articoli 4 e 5 Finanziaria 2009 (2)

03.12.2008
14:11
(ACON) Trieste, 03 dic - DT - A seguire, la I Commissione integrata ha approvato rapidamente e senza scossoni l'articolo 4 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio) e il 5 (gestione del territorio). Un unico emendamento approvato, tecnico, al 4, presentato dall'assessore all'Ambiente Vanni Lenna.

Del 5 ha fatto discutere la decisione dell'Esecutivo di far pagare agli escursionisti gli interventi con l'elisoccorso della Protezione Civile (a patto però che la richiesta di aiuto sia impropria). Il PD, con Giorgio Baiutti e Gianfranco Moretton, ha quindi presentato un emendamento abrogativo (poi ritirato), mentre l'assessore Lenna ha chiarito come "l'obiettivo della norma sia quello di responsabilizzare le persone". Totale apertura da parte dell'Esecutivo (che così è venuto incontro a un secondo emendamento del Partito Democratico) sul regolamento che dovrà definire quali saranno le richieste improprie: come ha dichiarato Lenna, "il regolamento verrà definito insieme alla Commissione".

Altri emendamenti, della maggioranza e dell'opposizione, sono stati ritirati in attesa di una formulazione più precisa in Aula.

La Commissione riprenderà i lavori alle 14.30 con l'articolo 6 (mobilità, trasporti, telecomunicazioni) di pertinenza dell'assessore Riccardo Riccardi.

(segue)