News


PdL: aumentare stanziamenti per studenti scuole paritarie

03.12.2008
17:02
(ACON) Trieste, 03 dic - COM/AB - "Rimpinguare lo stanziamento a favore delle famiglie con figli che frequentano scuole paritarie".

E' questo lo scopo dell'emendamento alla finanziaria 2009 dei consiglieri regionali del PdL Paolo Santin, Paride Cargnelutti e Piero Camber presentato in I Commissione.

"In questi anni - afferma il primo firmatario Santin - durante la precedente amministrazione di centrosinistra, i fondi per le famiglie dei ragazzi che frequentano scuole paritarie sono sempre rimasti stabili, attestandosi su un livello molto basso. Per il prossimo anno sono già stati messi a bilancio 2,9 milioni di euro, ma la stima della richiesta delle famiglie è superiore, pari a 3,5 milioni".

"Per questo chiediamo di aumentare lo stanziamento di 600.000 euro in modo da arrivare all'importo di cui le famiglie hanno effettivamente bisogno, e al quale hanno diritto per legge, senza riduzioni determinate dalla carenza di fondi. Cerchiamo così di venire incontro alle pressanti esigenze economiche delle famiglie che si trovano a dover fare i conti con l'aumento delle rette delle scuole. In questo modo - concludono gli esponenti del PdL - si incentiva la libertà di scelta e la concorrenza positiva che fa crescere tutto il sistema scuola".