News


I Comm: approvato articolo 7 Finanziaria 2009 (4)

03.12.2008
18:06
(ACON) Trieste, 03 dic - ET - Approvato anche l'articolo 7 - attività culturali, ricreative e sportive - dalla I Commissione consiliare.

Accolti diversi emendamenti. Il primo a firma del consigliere Asquini (Misto) prevede che possano concorrere ai finanziamenti per ammodernamento, ristrutturazione e messa a norma degli impianti sportivi, oltre a Comuni e Province, anche enti o soggetti privati senza scopo di lucro.

Con una modifica illustrata dall'assessore competente Elio De Anna, si è deciso di utilizzare un regolamento per stabilire i requisiti dei soggetti con cui stipulare convenzioni per le iniziative a favore dei giovani.

Approvati anche due emendamenti proposti dall'assessore Molinaro. Il primo stabilisce la tempistica e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento da parte delle associazioni dei corregionali all'estero, il secondo, di natura tecnico-semplificativa, ha per oggetto gli interventi contributivi a favore delle organizzazione di volontariato.

Gli assessori hanno spiegato e approfondito diverse questioni con i consiglieri. Sulla questione delle tabelle contributive, sollevata da più parti, Roberto Molinaro ha specificato che vi sono compresi 76 organismi, sono pervenuti ulteriori 65 domande di riconoscimento e ne sono state accettate 37. Le tabelle così modificate verranno presentate all'Aula. Alla domanda di Moretton sul finanziamento per gli interventi al Tempietto longobardo, previsti dalla candidatura di Cividale alla Lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, Molinaro ha precisato che si tratta di dare sostanza a un impegno del precedente Esecutivo. Sulla cancellazione dello stanziamento per il cinema Odeon di Udine - questione sollevata da Baiutti (PD) e Colussi (IdV-Citt) - è stato chiarito che l'ente richiedente, non essendo compartecipato dalla Regione, non ha i requisiti necessari per ottenerlo.

Da parte dell'assessore De Anna è stata manifestata la massima disponibilità al Consiglio per meglio definire parti della norma riguardanti i finanziamenti ventennali per gli impianti sportivi. In particolare il consigliere Asquini chiede di mantenere in capo alla Regione il controllo, mentre il consigliere Moretton ha manifestato perplessità sulla quota di compartecipazione a carico di Province e Comuni.

(segue)