News


I Comm: approvato articolo 8 Finanziaria e fine lavori (5)

03.12.2008
18:37
(ACON) Trieste, 03 dic - DT - Ultimo articolo della Finanziaria ad essere approvato l'8, dedicato a istruzione, formazione e ricerca.

Un emendamento presentato dall'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro viene incontro alle famiglie che richiedono gli assegni di studio per i figli che frequentano le superiori: l'importo del reddito familiare complessivo, ha spiegato l'assessore, si determinerà applicando una riduzione di 4000 euro per ogni figlio a carico.

Invece l'assessore all'Università Alessia Rosolen ha specificato che per quanto riguarda i contributi destinati alle due università della regione - o ad altri soggetti pubblici e privati con finalità scientifico-culturali o di ricerca - per la realizzazione di progetti e iniziative sempre a carattere scientifico-cultutale, l'impegno di spesa è pari a 450 mila euro in tre anni (e non 300 mila).

Numerosi, infine, gli emendamenti del PD, IdV-Citt e di Asquini per il Gruppo Misto (poi tutti ritirati) con protagoniste due manifestazioni, Fest (per Trieste) e InnovAction (per Udine). La Rosolen ha spiegato che la Biennale internazionale delle idee, ex Fest, finanziata con 2 milioni e 250 mila euro da spalmare sul triennio 2009-2011, non è antitetica al contenitore cui la Giunta sta pensando in sostituzione di InnovAction. "La Biennale sostituirà Fest, certo, ma questo non significa annullare quanto fatto dall'amministrazione precedente. Anzi, la manifestazione-evento verrà piuttosto integrata con i nuovi indirizzi che l'Esecutivo vuole dare alla ricerca e all'innovazione in Friuli Venezia Giulia. La Fiera di Trieste sarà il soggetto che realizzerà la Biennale, e non è nostra intenzione chiudere le porte a una collaborazione con la Provincia di Trieste. Si parte, dunque, con la Biennale nel capoluogo regionale nel 2009, nel 2010 toccherà invece a Udine".

La Commissione ha quindi chiuso i lavori, aggiornandoli a domattina alle 9.30 quando verranno sentite in audizione, prima di continuare l'esame della Finanziaria e alla presenza dell'assessore alle Autonomie locali Federica Seganti, l'ANCI, l'UPI e l'UNCEM.

(fine)