News


PD: Menosso, il Fondo di povertà è uno schiaffo morale

04.12.2008
10:51
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - Rispetto al regolamento per gli interventi economici per contrastare i fenomeni di povertà e disagio sociale, ci sono molte cose che fanno riflettere sulla deriva imboccata da questo governo regionale sul welfare.

Ad affermarlo è Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD che, pur ritenendo condivisibili le finalità - prevenire, superare o ridurre le condizioni di bisogno derivanti da inadeguatezza del reddito, difficoltà sociale e condizioni di non autonomia - critica aspramente le condizioni per l'accesso all'intervento.

Possono accedervi pochissime persone perché, oltre a essere comunitari residenti da almeno 36 mesi in regione, bisogna trovarsi in condizioni non solo economiche ma anche sociali talmente gravi che sicuramente queste persone sono già ampiamente seguite e aiutate dai servizi sociali dei Comuni. Nessun aiuto concreto è previsto per chi ha perso il lavoro, per chi si trova ad affrontare improvvise situazioni di difficoltà e che potrebbe aver bisogno di qualche cosa di più rispetto al mero contributo economico. Si parla di ultrasessanticinquenni, di dipendenza, di patologie psicofisiche che impediscono il lavoro, di donna in stato di gravidanza unica percettrice di reddito, di persona costretta ad abbandonare il proprio nucleo familiare a causa di difficoltà relazionali.

Altro era il Reddito di base per la cittadinanza - aggiunge la Menosso - la cui validità e modernità rispetto alla situazione contingente, alla crisi a cui stiamo andando incontro, è fuori discussione. Il Fondo di povertà è uno schiaffo morale a quanti si trovano in difficoltà e come persone hanno una dignità che hanno il diritto di vedere tutelata.

Adesso - conclude l'esponente del PD - abbiamo anche scoperto, alla luce del nuovo regolamento, che non tutti avranno diritto di avvalersene, ma solo un numero ridotto di indigenti già noti ai servizi sociali. Nessun aiuto concreto, ma solo un minimo contributo economico a pioggia. Per fortuna che il redito di base per la cittadinanza era un provvedimento assistenzialistico. La Conferenza di Codroipo, infatti, ha rispedito al mittente il regolamento del fondo di povertà.