News


LN: no a decreto anticrisi su risparmio energetico

04.12.2008
11:58
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - "E' un errore mettere dei limiti al 55% di detrazione fiscale sugli investimenti di efficienza energetica ed è altrettanto sbagliata la retroattività del provvedimento".

Commentano così i consiglieri regionali della Lega Nord Danilo Narduzzi e Enore Picco l'approvazione del decreto legge anticrisi che impone il blocco degli stanziamenti statali per accedere allo sconto. Solo un contribuente su nove, fra quelli che hanno ristrutturato immobili per il risparmio energetico, sarà sicuro di poter beneficiare del bonus del 55% se il testo non verrà modificato.

"Essendoci sempre impegnati a favore del risparmio energetico, sia a livello regionale che provinciale - commenta Picco - il provvedimento non può che incontrare la nostra più assoluta contrarietà, sia per il suo contenuto sia per le modalità espresse (retroattività). Riteniamo sia di fondamentale importanza incentivare l'utilizzo di fonti alternative di energia e sostenere gli interventi volti a realizzare forme di risparmio energetico. Questa è una manovra non anticrisi ma, piuttosto, che porta alla crisi irreversibile chi ha creduto nell'istituzione Stato e ha lavorato con serietà e fiducia creando lavoro e ricchezza"

"Pertanto - conclude il capogruppo Narduzzi - presenteremo un ordine del giorno, in sede di esame della finanziaria, per spingere il Governo nazionale a ritornare sui suoi passi e rivedere le disposizioni del decreto per la parte relativa alle detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione degli immobili volti al risparmio energetico, per permettere a coloro che hanno già investito, o intenderanno investire, nella riduzione dei consumi energetici, di poter realizzare i propri progetti con il pieno e convinto sostegno dello Stato".