News


PD: Brussa, Grado penalizzata rispetto a Lignano

04.12.2008
12:53
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/RC - La Giunta regionale ha cancellato il finanziamento di oltre un milione di euro già promesso al Comune di Grado per i lavori di pedonalizzazione del V lotto del centro storico. La denuncia è del consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che in sede di I Commissione consiliare si è visto bocciare un emendamento con cui si stanziavano 70mila euro annui per 15 anni per gli interventri urbanistici in via Orseolo e piazzetta San Marco, appunto a Grado.

È un fatto grave quanto avvenuto - sottolinea Brussa - perché tale finanziamento era un atto dovuto, essendo stato approvato in sede di variazione di bilancio un ordine del giorno che prevedeva, appunto, che con la Finanziaria regionale del 2009 si sarebbe provveduto in tal senso. Va, per altro, sottolineato che gli ordini del giorno che si approvano in variazione e nel Bilancio sono un obbligo legislativo e finanziario, pertanto vanno attuati pena un intervento della magistratura contabile.

L'obiettivo è dunque - rimarca il consigliere - obbligare il centro-destra, al governo della Regione, a prevedere per l'Aula l'inserimento di tale finanziamento a favore del Comune di Grado. In questo senso talloneremo Giunta e maggioranza. Il mancato finanziamento avviene, oltretutto, in una Finanziaria che prevede incredibilmente una posta straordinaria di 20 milioni di euro in vent'anni al Comune di Lignano Sabbiadoro, senza per altro che la norma precisi per quale obiettivo.

Questa maggioranza crea figli e figliastri e anziché considerare Lignano e Grado alla stessa stregua, essendo i nostri due maggiori poli turistici, umilia la località balneare dell'Isontino. Una scelta inaccettabile - conclude l'esponente del PD - che contrasteremo con forza.