News


IdV-Citt: Colussi, bene abolizione indennizzi direttori ASL

04.12.2008
16:17
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/ET - La Giunta, in sede di I Commissione, ha accolto la proposta di Piero Colussi (IdV-Citt) di cancellare gli indennizzi forfetari ai direttori generali amministrativi e sanitari delle ASL regionali che il consigliere aveva definito "spropositati e ingiustificati". Dal 2009 perciò, tali rimborsi non saranno più previsti per i nuovi contratti.

"Avevo chiesto alla Giunta la sospensione immediata - ha specificato Colussi - ma l'assessore Kosic ha preferito tutelare i contratti in essere. Sono comunque contento che questa pratica sia stata rivista".

Colussi aveva presentato in Aula un'interrogazione sull'argomento dopo essere venuto a conoscenza che, diversamente da quanto avviene nel resto d'Italia, si corrispondeva un indennizzo a chi proviene da fuori regione pari a: 27.238 euro per una distanza superiore a 300 km; 21.799 euro tra 150 e 300 km; 16.343 euro per meno di 150 km.

"Le cifre - ha ricordato Colussi - erano eloquenti. La stagione annunciata di estrema difficoltà per l'economia e, in particolare, per la tenuta del sistema del welfare a tutti i livelli, impone una gestione estremamente attenta e rigorosa delle risorse pubbliche".