News


I Comm: finanziaria 2009, approvati ultimi articoli (5)

04.12.2008
20:13
(ACON) Trieste, 04 dic - DT - Approvati anche gli ultimi articoli della Finanziaria, e cioè il 14 (funzionamento della Regione), l'1 (disposizioni di carattere finanziario e in materia di entrate), il 16 (copertura finanziaria) e il 17 (entrata in vigore).

E' sull'articolo 1 che si è sommata tutta una serie di emendamenti, moltissimi ritirati ma con la previsione di una riformulazione in Aula. Approvato, innanzitutto, un emendamento di Piero Camber (PdL) con il quale i Comuni potranno gestire liberamente (e non più con vincoli) i proventi derivanti dalle concessioni edilizie.

Su alcuni emendamenti ritirati ci sono state le precisazioni dell'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino. Come nel caso di uno a firma Asquini (Misto) e Valenti (PdL) per istituire un Fondo a tutela dei benzinai costretti a chiudere (e saranno 150 in regione su un totale di 500). La modifica prevedeva stanziamenti di molto superiori ai 600 mila previsti dall'Esecutivo. "Con la cifra indicata dalla Giunta, ha sottolineato Asquini, riusciamo a dare 4 mila euro a ciascuno di loro". E Valenti: "E' una argomento di cui bisogna occuparsi, un sostegno che va indicato in bilancio assolutamente". "La disponibilità è questa, se dovessero essere reperiti altri fondi, non li faremo mancare. Ci sono priorità sotto gli occhi di tutti, è un segnale quello che stiamo dando ma più di così non si può fare", gli ha fatto eco la Savino.

Come nel caso, anche, di una modifica sottoscritta da Asquini e relativa al finanziamento di 1 milione di euro al teatro Verdi di Trieste. "Sulle risorse della Regione alla Fondazione dell'ente lirico, ha affermato l'assessore, va fatto un approfondimento molto serio, va rivista la situazione da un punto di vista strutturale. Ma questo finanziamento, non dimentichiamocelo, serve anche a tutelare i lavoratori del teatro".

E poi c'è il caso Pramollo: approvato un emendamento della maggioranza (ma anche il PD con Baiutti, Brussa, Moretton e Zvech ne aveva presentato uno simile), a firma Galasso, Baritussio, Colautti e Valenti per il PdL, Narduzzi per la LN, Salvador per l'UDC nonché Ferone (Pensionati), che ripristina a partire dal 2010 e fino al 2029 un finanziamento di 3 milioni di euro all'anno. Emendamento che ha visto tutti i gruppi votare a favore, astenuto il solo Kocijancic per SA.

(segue)