News


IdV-Citt: Colussi, no a finanziaria, un'occasione perduta

04.12.2008
20:23
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - "Un rallentamento della crescita economica era già presente negli anni scorsi ma - ha dichiarato Piero Colussi capogruppo IdV-Cittadini - contrariamente a quanto par di capire da questi primi mesi di governo, nella precedente legislatura Illy si era saputo guardare avanti indicando una strada e costruendo un orizzonte nuovo.

"Oggi - ha continuato - il quadro è certamente più complesso, senz'altro più preoccupante, ma proprio per questo, per la durezza della crisi che ci attende, altre dovevano essere le risposte: più incisive e anche più severe. La finanziaria proposta dalla Giunta Tondo sembra invece rispondere più a un intervento di mera manutenzione dell'esistente piuttosto che essere strumento di forte ridefinizione di obiettivi e priorità.

"Temo, purtroppo, che questa pigra continuità con l'impostazione delle finanziarie precedenti non significhi condivisione di quel progetto quanto, piuttosto, incapacità di esprimere una chiara e credibile proposta alternativa, nei contenuti e nelle prospettive strategiche. Stanno in questa mancanza di progettualità e in questa difficoltà di leggere le mutate condizioni sociali ed economiche della nostra Regione le ragioni che, in Commissione, ci hanno portato a dare un voto negativo sulla finanziaria. "Inversioni di rotta ci sono state - conclude Colussi - in taluni settori anche molto profonde e in senso regressivo (welfare). E' molto forte l'impressione di una insufficiente elaborazione programmatica da parte di questa maggioranza e di una finanziaria che rappresenta senz'altro un'occasione perduta".