News


PD: Ue finanzia progettazione tratta Trieste-Divaca

05.12.2008
15:32
(ACON) Trieste, 05 dic - COM/AB - La notizia che Bruxelles ha finanziato la progettazione della Trieste-Divaca, hanno congiuntamente detto il capogruppo del PD Gianfranco Moretton ed il vicecapogruppo Mauro Travanut, è il frutto del gran lavoro iniziato dalla Giunta Illy nella precedente legislatura e conclusosi a giugno di quest'anno.

L'iniziativa è partita con l'impostazione del programma comunitario Interreg tra le ferrovie italiana e slovena, Stato italiano, Regione FVG e Repubblica di Slovenia. Il finanziamento da parte dell'Unione europea consentirà di avviare le procedure concorsuali per l'affidamento della progettazione dell'importante tratta viaria, il cui costo è di circa 1.400.000,00 euro, al quale hanno contribuito l'Italia nella misura del 70% e la Slovenia con il 30%.

"Ci auguriamo - hanno concluso Moretton e Travanut - che ora la Giunta Tondo prosegua nell'impresa con lo stesso impegno del passato governo del centrosinistra regionale, consapevole che la Trieste-Divaca è fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori del Friuli Venezia Giulia e degli Stati confinanti dell'Europa balcanica".