News


PD: Moretton, InnovAction è senza fondi, Tondo non la vuole

05.12.2008
17:12
(ACON) Trieste, 05 dic - COM/DT - "Non aver previsto a bilancio i fondi, per il 2010, per InnovAction è la dimostrazione più palese che con ogni probabilità non verrà più fatto nulla a Udine". Lo rileva, in una nota, il consigliere regionale Gianfranco Moretton.

Per il capogruppo del Partito Democratico "negli ultimi tre anni la manifestazione, peraltro voluta dal governo regionale precedente, aveva ottenuto un grande successo di pubblico e di critica per la notevole qualità degli interventi da parte di illustri personalità del mondo scientifico e imprenditoriale, conoscitori qualificati dell'innovazione.

InnovAction, però, ricorda ancora Moretton, era stata anche molto criticata dal presidente Renzo Tondo perché colpevole, a suo dire, di essere stata solo una passerella e una vetrina per gli studenti. Tondo aveva promesso di rendere InnovAction biennale, di modificarne i contenuti per renderla capace di creare brevetti, aveva affermato, far conoscere imprese che fanno innovazione ogni giorno e nemmeno lo sanno. L'idea di Tondo ci poteva far pensare che la volesse migliorare, magari cambiandole nome, rendendola biennale (cosa a cui la giunta Illy aveva già pensato), dandole ulteriori contenuti innovativi. Ma nulla di tutto questo si profila per il futuro.

Non nascondo la nostra sorpresa quando il centrodestra ha presentato la nuova iniziativa della Biennale delle idee, che si svolgerà a Trieste. Sorpresa, perché non è stata data alcuna motivazione, non sono stati precisati contenuti e finalità. Peggio ancora, non è stata data assicurazione che a Udine continuerà a svolgersi un'analoga iniziativa.

Siamo convinti che anche in questa circostanza Tondo abbia voluto, in fretta e furia, dar seguito alla sua bramosia di cancellare per cambiare. La nostra convinzione, conclude Moretton, è confermata dalla posizione assunta dalla sua stessa coalizione visto che alcuni esponenti di maggioranza hanno dichiarato di non essere stati messi a conoscenza del trasferimento dell'importante manifestazione a Trieste".