News


Ballaman a Coppa del mondo Under 20 di scherma a Lignano

05.12.2008
19:52
(ACON)Lignano Sabbiadoro, 05 dic - ET - "Mi aspetto di vederti nella prossima squadra olimpica", è stato il complimento e l'augurio espresso dal presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, alla spadista udinese Giulia Rizzi - terza classificata nella gara di spada della prova di Coppa del mondo Under 20 di scherma sei armi, a Lignano Sabbiadoro (UD).

Ballaman, che ha premiato le vincitrici di questa prima giornata della sfida schermistica internazionale, ha esteso l'augurio all'intero mondo sportivo regionale. "E' sempre un grandissimo piacere vedere dei corregionali, nostri atleti, che raccolgono successi a livelli così alti e in gare altamente competitive - ha detto il presidente - e mi auguro di vederne molti a rappresentarci ai massimi livelli".

L'evento, alla sua seconda edizione, ospita le rappresentanze di 34 Paesi, per un totale di più di 550 atleti partecipanti, che popolano il villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro.

"Tutto questo non sarebbe possibile senza il fondamentale supporto della Regione Friuli Venezia Giulia - ha ribadito il presidente del Comitato organizzatore Paolo Menis, consigliere regionale del PD. La Regione ha così dimostrato, ancora una volta, di voler sostenere lo sport in generale, e la scherma nello specifico, in una delle sue massime espressioni. La prova di Coppa del mondo che si svolge qui, a Lignano, è il secondo più importante tra gli appuntamenti di questa manifestazione, subito dopo Budapest".

Nell'odireno cartellone le sfide individuali a spada e fioretto femminili, che hanno visto trionfare nella spada Rossella Fiamingo (ITA) su Julia Zuikova (EST); terza (a pari merito con la svedese Joha Bergdahl) la spadista udinese Giulia Rizzi (ITA).

Le sei gare che compongono la prova di Coppa del Mondo - spada, fioretto e sciabola, maschile e femminile - termineranno nella mattinata di lunedì 8 dicembre.

(immagini tv)