News


PD: Moretton, con Tondo riforma ospedaliera nel nulla

09.12.2008
12:19
(ACON) Trieste, 09 dic - COM/DT - "La riforma ospedaliera, e in generale del sistema sanitario regionale, non si realizzerà neanche nel 2009". Ad affermarlo, in una nota, il consigliere regionale Gianfranco Moretton.

"Mentre il presidente della Giunta Renzo Tondo, prudentemente, afferma che prima di prendere qualsiasi decisione (correggendo così le dichiarazioni di altri esponenti del PdL) preferisce aspettare tempi migliori, nell'attesa di conoscere gli esiti della crisi economica in atto, l'assessore alla Salute Vladimir Kosic annuncia con enfasi le sue priorità, che in realtà equivalgono al nulla. Da una parte, dunque, non vorremmo pensare che Tondo si serva di questo momento già drammatico di per sé per non affrontare la legge di riforma sanitaria, sarebbe grave. Dall'altra, però, annota ancora il capogruppo del PD, le parole di Kosic sono destinate a restare tali: sono ormai mesi che si dice che si cambia, si prospetta, si ipotizza, ma nella concretezza ci troviamo sempre di fronte al niente. Non un programma, non una legge, non la prospettiva di un obiettivo, non la volontà di fare.

Ecco perché siamo preoccupati. Perché con questa impostazione la riforma ospedaliera e del sistema sanitario regionale non si realizzeranno nemmeno l'anno prossimo. Pertanto, chiediamo al presidente Tondo di dichiarare pubblicamente quale piano sanitario intenda attuare.

Inutile ricordare che dalla sanità ogni cittadino si aspetta un'assistenza certa, pianificata. Mantenere troppo a lungo tanta incertezza significa dimenticare che è proprio nel momento del bisogno che il cittadino elettore, che paga le tasse, vuole sentirsi garantito e tutelato. Insomma, conclude Moretton, dall'assessore Kosic ci aspettiamo che sappia essere all'altezza.