News


PD: Moretton, tra Kosic e Tondo manca sintonia sulla sanità

09.12.2008
12:19
(ACON) Trieste, 09 dic - COM/DT - "E' grave che sulla sanità le dichiarazioni del presidente Renzo Tondo e quelle dell'assessore competente Vladimir Kosic non siano in sintonia". Ancora una volta è la sanità al centro di una nota di Gianfranco Moretton, consigliere regionale del Partito Democratico.

"Ed è ancor più grave, aggiunge, che a distanza di quasi un anno dalle elezioni ancora non sia stato delineato un programma per la sanità credibile, che trovi concretezza negli atti della Giunta, o del Consiglio. Ci chiediamo per quanto tempo ancora dovremo assistere a dichiarazioni quotidiane che vanno a minare l'esistente senza di fatto esprimere ciò che s'intende fare in futuro. Tutto ciò manca di rispetto ai cittadini.

E poi si dovrebbe discutere di un tema così importante e delicato in Aula, per poter arrivare a una prospettiva concreta, o meglio, a una legge che tuteli la sanità oggi e domani, ma soprattutto per poter sapere che tipo di sanità verrà adottata in Friuli Venezia Giulia. Si parla di tagli, di razionalizzazione e di servizi esclusivi ma non si dice dove, come e quando. Mentre nella Finanziaria regionale non viene delineato nulla di ciò che ogni giorno siamo costretti ad ascoltare e a leggere sulle pagine dei giornali.

Tutto ciò oltre a non sembrare serio, sottolinea Moretton, rischia di non tenere sotto controllo la spesa sanitaria e di vanificare tutti i buoni propositi nell'offrire una sanità sempre più attenta e mirata a soddisfare le esigenze dei cittadini. Pertanto, chiedo al presidente Tondo e a all'assessore Kosic di lavorare finalmente con serietà perché la sicurezza sanitaria è uno degli elementi più importanti di ogni comunità".