News


PD: Lupieri, centrodestra si dimentica dei Diritti dell'uomo

09.12.2008
17:12
(ACON) Trieste, 09 dic - COM/DT-AB - Il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (che cade domani, 10 dicembre), i riverberi in regione e, allo stesso tempo, quella che per Sergio Lupieri è la sua disapplicazione ad opera del centrodestra. Temi presenti nella nota del consigliere regionale del Partito Democratico.

"La Dichiarazione rimane un codice etico di importanza fondamentale, punto di arrivo di un secolare dibattito sociologico, filosofico, etico, un pilastro cui sono seguiti il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali e il Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966, l'orizzonte della Carta dei diritti fondamentali dell'Ue che ha portato, nel 2004, alla Costituzione europea.

"Pagine che hanno messo nero su bianco, universalmente, i diritti umani, purtroppo non rispettati in tutto il mondo e calpestati anche in Friuli Venezia Giulia, perché questa Giunta è riuscita a sopprimere il sopprimibile: Difensore civico, Tutore dei minori, Reddito di cittadinanza, legge sull'immigrazione, fino al paradosso di escludere gli immigrati dal fondo anti-povertà.

"Una Giunta con un'idea di famiglia ancorata a una società vecchia, superata, incapace di risolverne davvero i problemi. E il presidente Tondo è riuscito persino a tagliare i fondi alla Commissione pari opportunità, dimenticando il suo impegno nelle dichiarazioni programmatiche a far perno sulle donne, che diceva di considerare la forza positiva di ogni società, concrete protagoniste della proposta politica".