News


II Comm: approvati due regolamenti a sostegno delle PMI

10.12.2008
11:23
(ACON) Trieste, 10 dic - DT - Approvati all'unanimità due regolamenti della Giunta in materia di incentivi alle imprese.

La II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Maurizio Franz (LN), ha dato via libera ad alcune modifiche e integrazioni a provvedimenti regionali destinati alle piccole e medie imprese. Un adeguamento dovuto, che recepisce la normativa comunitaria in materia, e che riguarda - con il primo regolamento - la penetrazione commerciale all'estero delle PMI regionali e - con il secondo - l'utilizzo di nuove tecniche di gestione aziendale. In pratica, dal 1 gennaio 2009 viene innalzata dal 15 al 20% la percentuale di aiuti in esenzione alle piccole imprese, mentre per le medie si passa dal 7,5 al 10%.

Il canale attraverso cui intervenire a sostegno del comparto produttivo, le Camere di commercio: saranno destinati a loro gli incentivi che poi storneranno alle PMI. Gli incentivi comunque saranno vincolati, ad esempio ne resteranno fuori le imprese in difficoltà. Fuori dagli aiuti comunque, le grandi imprese.