News


Determinazioni Ufficio di presidenza Consiglio regionale

10.12.2008
18:23
(ACON) Trieste, 10 dic - AB - L'Ufficio di presidenza ha approvato il bilancio di previsione del Consiglio regionale per il 2009 che, come ha sottolineato il presidente Edouard Ballaman, presenta una contrazione di un milione di euro rispetto al 2007, nonostante due anni di crescita dell'inflazione. Lo stanziamento della Giunta per il Consiglio, infatti, nel 2007 era pari a 23,6 milioni, cresciuti nel 2008 a 26,7 ma solo per garantire la corresponsione delle indennità di fine mandato al termine della legislatura e nel 2009 sarà di 22,6 milioni. Il documento andrà all'approvazione dell'Aula la prossima settimana.

In un quadro generale di risparmi, vengono così ridotte quasi tutte le voci di bilancio del Consiglio come, ad esempio, gli stanziamenti per la Commissione pari opportunità che passano da 160.000 a 155.000 euro, quelli per il Corecom da 360.000 a 350.000, azzerati quelli per il Difensore civico (erano 125.000 euro) e per il Tutore dei minori passano da 200.000 a 125.000 in quanto è stata tolta l'indennità del Tutore, le cui funzioni vengono esercitate dal presidente del Consiglio regionale, mentre vengono mantenute le spese che consentono il funzionamento dell'Ufficio e le sue attività.

L'Ufficio di presidenza ha anche incontrato il presidente del Corecom, Paolo Francia, appena insediato nell'incarico, che ha presentato - assieme al direttore Eugenio Ambrosi - il programma per il prossimo anno. Un programma che ricalca le linee precedenti, anche se Francia ha tenuto a sottolineare come il Comitato avrà un incremento delle deleghe, soprattutto riguardo alla conciliazione tra gli utenti e i gestori di telefonia (che ha già superato le 2000 pratiche all'anno) e all'attività di monitoraggio. Entro il 2010, infatti, in Friuli Venezia Giulia dovrebbe essere attuato il passaggio del segnale tv da analogico a digitale, una grande trasformazione che aumenterà l'offerta televisiva, quella radiofonica e, di conseguenza, l'impegno del Corecom.

Altre determinazioni dell'Ufficio di presidenza hanno infine riguardato una nuova convenzione con Insiel per un potenziamento dell'assistenza informatica e la fornitura di hardware e software, e l'adozione del nuovo piano di acquisto di pubblicazioni e di abbonamenti a periodici e banche dati della biblioteca consiliare, che grazie alla sua dotazione ampia e qualificata è sempre più punto di riferimento per docenti, studenti e professionisti.

(immagini tv)