News


IdV-Citt: Colussi, in Consiglio la questione Mercurio SpA

11.12.2008
16:55
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/ET - Piero Colussi, capogruppo in Consiglio regionale IdV-Citt chiede chiarimenti in merito alla vicenda riguardante l'accordo tra Mercurio e Telecom Italia per la cessione della rete in fibra ottica del Friuli Venezia Giulia.

Con questa motivazione è stata depositata un'interpellanza - firmata oltre che da Colussi, anche dai capigruppo del PD Gianfranco Moretton e della Sinistra l'Arcobaleno Igor Kocijancic - nella quale chiede alla Giunta di riferire al Consiglio regionale, con la massima urgenza, tutti gli elementi utili a chiarire la vicenda, vista l'importanza strategica della realizzazione di un'infrastruttura di rete di telecomunicazioni a banda larga nella nostra regione.

"La Mercurio SpA - ha ricordato Colussi - fu costituita nel 2006 per dare attuazione al progetto regionale Ermes, rivolto a costruire una piattaforma in fibra ottica e a ridurre così il divario esistente sul territorio regionale tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi non vi accede. Risale al 28 ottobre scorso l'intesa che il presidente di Mercurio ha sottoscritto con Telecom e che prevede la cessione a quest'ultima, per una durata di quindici anni, del diritto d'uso in via esclusiva sulle fibre ottiche regionali. Abbiamo però appreso oggi dalla stampa che l'assessore competente e lo stesso presidente della Regione sarebbero intenzionati a bloccare la suddetta intesa tra Mercurio e Telecom. Credo che a questo punto - conclude l'esponete dell'opposizione - un chiarimento sia necessario".