News


Ballaman lunedì a Pordenone per convegno su prodotti tipici

12.12.2008
10:31
(ACON) Trieste, 12 dic - DT - Esiste un patrimonio non meno importante della storia, o dell'arte. E' il buon cibo. Così, nell'era della globalizzazione, c'è chi pensa che si possa promuovere un territorio valorizzando anche quelle che sono le sue tradizioni ai fornelli.

Ne è convinta l'associazione culturale "Carlo Cattaneo" di Pordenone, che lunedì (15 dicembre) organizza una giornata di studio intitolata "Secoli di buon cibo. Le tipicità gastronomiche: identità locale e marketing territoriale" a cui è prevista la partecipazione del ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, dei presidenti del Consiglio regionale Edouard Ballaman e della Regione Renzo Tondo, nonché dell'assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino.

Obiettivo, aprire un confronto tra studiosi, tecnici e politici su una risorsa inaspettata, punto di partenza innovativo per un turismo integrato, strettamente correlato alla specificità regionale e rispettoso delle tradizioni locali. Ma per ottenere un risultato così, è indispensabile che politica, cultura, comunicazione e produttori facciano sistema. E la giornata di studio vuole essere proprio un piccolo passo in questa direzione.

Tra gli altri ospiti, Giannola Nonino, Elda Felluga (presidente regionale Movimento turismo del vino), Alberto Morgante (presidente Consorzio del prosciutto di San Daniele), Franco Panciera (presidente del Consorzio formaggio Montasio), e Fabrizio Nonis, giornalista e docente enogastronomico. Moderatore, il direttore della trasmissione di Canale 5 "Gusto", Gioacchino Bonsignore. Al termine, il buffet con prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia elaborato dalla Scuola alberghiera di Aviano e dal Centro di formazione alberghiero di Pramaggiore. Appuntamento, dunque, con "I secoli di buon cibo" lunedì all'auditorium della Regione di Pordenone (via Roma 2,) a partire dalle 14.30.