News


CR: mozione tutela lingue slavofone (1)

16.12.2008
10:29
(ACON) Trieste, 16 dic - DT - Il Consiglio regionale ha avviato i lavori dibattendo la mozione della maggioranza che intende tutelare e valorizzare le lingue slavofone della provincia di Udine: natisoniano, po-nasen e resiano. Il documento vede come primo firmatario Roberto Novelli del PdL, poi Ugo De Mattia della LN, Piero Camber e Roberto Marin sempre del PdL, Roberto Asquini del Gruppo Misto e Luigi Ferone del Partito Pensionati.

La mozione intende impegnare la Giunta a promuovere presso Governo e Parlamento il riconoscimento, la tutela e la valorizzazione della specifica identità culturale e linguistica delle comunità slavofone della provincia di Udine.

"Due leggi nazionali, la 482 del 1999 e la 38 del 2001 - ha spiegato Novelli - prevedono la tutela in Friuli Venezia Giulia della lingua tedesca, friulana e slovena, quest'ultima riconosciuta anche dalla legge regionale 16 del 2007. I provvedimenti nazionali menzionano anche le comunità linguistiche storiche della Val Resia, delle Valli del Natisone e delle Valli del Torre, solo che le includono nella minoranza slovena, nella quale invece non si riconoscono.

"Per questo - conclude Novelli - chiediamo, anche a seguito delle numerose istanze di tutela presentate negli ultimi anni, che sia operata una specifica tutela delle comunità linguistiche storiche delle tre valli della provincia di Udine tramite una modifica all'articolo 2 della legge 482/1999".

(immagini tv)

(segue)